70033 - Corato (Bari)
Puglia - Italia
Natale +39 340 69 36 276
info@associazionefrancescoludovicotedone.it
Ho immaginato un temporale estivo.
"La mia intenzione è stata quella di ricreare una sensazione, uscire dal campo di campagna e andare oltre, verso il mare."
Il suo progetto si basa su una piccola camera oscura creata grazie e tavoli e semplici buste nere dell’immondizia. Emanuele ha riciclato e ridato vita ai rametti secchi raccolti durante la residenza artistica, con l’obiettivo di imprimerli per sempre su delle carte fotosensibili.
Lasciate per terra, le carte fotosensibili hanno registrato la luce del sole assieme alle sue ombre, sigillando per sempre le ombre dei rametti, del passare del tempo, dello scorrere della vita, dei sorrisi e degli abbracci di quegli afosi giorni di luglio.
Descrizione tecnica
Fogli di carta fotosensibile di pochissimi ISO, il fissaggio (composizione chimica), bacinella e accessori per completare l'operazione di fissaggio.
Emanuele Binetti è un giovane aspirante ritrattista. Laureando al corso di fotografia presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata, già laureato in graphic design presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia, continua a svolgere l'attività di studente e di fotografo. Presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi di Macerata ha avuto modo di svolgere il servizio civile universale, inserito nel progetto "Patrimonio & Cultura per tutti". Prima di avvicinarsi alla fotografia, collezionando diverse macchine digitali e analogiche, si appassiona alla storia dell'arte che considera tuttora il più grande amore. I punti di riferimento sono per lo più pittorici.