Alessandro De Leo

Alessandro De Leo

Il bianco e il nero.

Non colori ma spazi esistenziali abitabili. Il bianco è la luce, quella parte dello spettro elettromagnetico che rende visibile tutto ciò che esiste e che occupa uno spazio. Improvviso e accecante, mostra soltanto le forme essenziali, le brucia come se fossero sottoposte a un lampo nel cuore della notte, a un flash, rivelandone solo i dettagli più inequivocabili. Elegante e pulito, ma allo stesso tempo studiato e complesso. Silenzioso, veste l’ambiente, quasi irriconoscibile, di una sacralità impalpabile.

Il nero è la materialità dei corpi e del corpo, di quello che è presente nonostante il bagliore, che esiste autonomamente e che, naturalmente, anela al movimento, che forse è il principio fondamentale attorno al quale la vita si sviluppa. Non descrive ciò che è, non lo spiega, ne segnala la presenza. Il nero è ciò che c’è di più vicino al reale, a noi e a ciò che come noi è carne, oltre che energia.

Tra bianco e nero, tra quello che è intorno e quello che siamo non ci sono passaggi netti. Non contorni, non linee. Tra bianco e nero la vista si offusca e non sa dove appoggiarsi. È confusa, non capisce se è la luce ad assorbire i corpi che pure rimangono aggrappati a una condizione inevitabilmente umana o se sono le figure a cercare di spandersi, per confluire di nuovo in un flusso dal quale abbiamo deciso di discostarci troppo tempo addietro. È un dialogo continuo e senza soluzione. Le foto di Alessandro de Leo raccontano la materia come concetto in movimento, costantemente in divenire, che cerca di slegarsi dalla forma perché simile a ogni altra cosa, anche all’aria in cui galleggia. Tocchiamo e ci lasciamo toccare: in questo modo entriamo in contatto con del materiale genetico che non ci appartiene ma che più o meno consapevolmente ci cambia dall’interno, a livello chimico. E poi mangiando, respirando, introduciamo in noi materia e quella materia viene tessuta insieme alla nostra e ci rende diversi ogni istante rispetto al precedente, paurosamente instabili e vivi. Il corpo si trasforma e si fa codice indecifrabile. Lo spazio si trasforma e ci asseconda, incorpora con gentilezza ogni cambiamento. L’unico punto fermo è il movimento.

 

(Carmelania Bracco)

Alessandro De Leo

Nato e cresciuto in Puglia, mi sono laureato in Scienze Della Comunicazione e specializzato in Comunicazione E Multimedialità presso l'Università di Bari. Ho realizzato che la mia passione era la fotografia e ne ho fatto il mio lavoro: sono un fotografo freelance e insegnante di fotografia e postproduzione digitale. A seconda del mio scopo utilizzo sia la fotografia analogica che digitale, senza pregiudizi nei confronti di questi due mondi. Per i miei progetti artistici mi focalizzo prevalentemente sul corpo, utilizzandolo come materia prima da trasformare a seconda delle mie esigenze espressive. Alcune delle mie ultime mostre personali: Sonimage (Palazzo Tupputi, Bisceglie, BT, 2018); Circuiti Dinamici Fotografia (Galleria Circuiti Dinamici, Milano, 2018); Wunderkammern Effimere (Galleria Microlive, Milano, 2016). Alcune delle mie ultime mostre collettive: Scout Kettinge 2020/2021 (Galleri Heike Arndt DK, Kettinge, Danimarca, 2020/2021); In-Corpus Photography Festival (La Belle Etoile Art Contemporain, Arles, Francia, 2021); The Creative Room – Camera Obscura (Palazzo Donà Brusa, Venezia, 2021); Mostra Internazionale Artes 2020 (DMA, Torino, 2020); Fresh Legs 2020 (Galleri Heike Arndt DK, Berlino, 2020); Tempo Im[perfetto] (Tevere Art Gallery, Roma, 2019); Katowice Jazzart Festival 2018 (Galeria Engram, Katowice, Polonia, 2018). Premi: Primo premio per la categoria Fotografia e Digital Arts - Mostra Internazionale Artes 2020 (DMA, Torino, 2020); Primo Premio - Circuiti Dinamici Fotografia (Galleria Circuiti Dinamici, Milano, 2018).

Ass. Francesco Ludovico Tedone
Via Vannucci Piero, 67
70033 - Corato (Bari)
Apulia - Italy
Tiziana +39 345 58 53 136
Natale +39 340 69 36 276
info@associazionefrancescoludovicotedone.it
 
Subscribe to our Newsletter
Email address:
First Name: Last Name:
Ass. Francesco Ludovico Tedone
Via Vannucci Piero, 67
70033 - Corato (Bari)
Apulia - Italy
Tiziana +39 345 58 53 136
Natale +39 340 69 36 276
info@associazionefrancescoludovicotedone.it