Natale +39 340 69 36 276
info@associazionefrancescoludovicotedone.it
Mercurio
Ci avviciniamo alla conclusione dell’Archivio artistico di quest’anno, con un artista che ci ha regalato il fiore all’occhiello di questo Komorebi: Silvestro Lacertosa. Assieme alle corse briose del suo cane Argo, Silvestro ha riempito l’uliveto di un inspiegabile ma piacevole senso di libertà e serenità.
Allo stesso tempo, ancora oggi la sua opera si staglia imponente nell’uliveto, proprio come un messaggero in volo per consegnare la sua verità: “Mercurio”. Al mattino sembra l’amico della porta accanto, ma di notte, tra le ombre, è quasi ricoperto da un’aura di sacralità.
L’aspetto solido e rassicurante di questo araldo alato deriva forse dai suoi materiali: Silvestro ha ridato vita ai pezzi di scarto in ferro che ha trovato nei cassonetti baresi. Inoltre, Mercurio ha anche un talento nascosto: sa suonare.
Nato a Matera, Silvestro è uno scultore la cui ricerca verte essenzialmente sul riutilizzo dei materiali di scarto. La sua casa d'artista a Bari è un vero e proprio spazio di pura creazione in cui perdersi nella bellezza delle sue opere.