Natale +39 340 69 36 276
info@associazionefrancescoludovicotedone.it
VISIONI SPECULARI
l'opera visioni speculari ha come obiettivo attrae lo spettatore alla ricerca delle differenze riguardo il parallelismo della composizione. Il messaggio intrinseco di questo lavoro sta proprio nel stimolare questa attenzione, ma come secondo fine far capire che tutto ciò che si vede e sembra identico a prima vista non lo è mai, anche osservandolo accuratamente.
Descrizione tecnica
L'opera e stata realizzata tramite l'utilizzo di apposite spatole( applicate al mio caschetto) con le quali ho lavorato le paste acriliche che successivamente ho dipinto utilizzando colori ad olio .Misure dell'opera - L110 x A90 x P 2cm
Vittorio Menditto e un ragazzo tetraplegico a causa di un incidente motociclistico accaduto nel 2006. Durante il ricovero all'ospedale di Montecatone(Imola) ha conosciuto Vincenzo Gualtieri,il quale percependo in lui grandi potenzialità ha voluto sperimentare l'utilizzo di un caschetto per dipingere. Grazie a questo ausilio ha iniziato a creare le sue prime opere che rappresentavano per lo più paesaggi copiati, questa fase è servita soprattutto per fare pratica con questa sua nuova realtà. Negli anni ha sperimentato diverse tecniche, olio, acrilico, tempera,ma dopo diverse elaborazioni ha raggiunto il suo stile e la sua principale espressione artistica per trasmettere il suo essere e le sue sensazioni ed emozioni. Ora la tecnica che predilige e l'olio, accostato all'utilizzo di paste acriliche per gli effetti materici con i quali si esprime per le sue raffigurazioni.