Natale +39 340 69 36 276
info@associazionefrancescoludovicotedone.it
Scusate le spalle a nome di tutti
Prodotto durante la residenza artistica nei 3 giorni "scusate le spalle a nome di tutti" è un'opera che, seppur in maniera ironica, vuole affrontare il tema “percorsi speculari” di quest anno quasi in maniera letterale.
Nell'impossibilità di accettare se stesso e quindi la propria immagine mentale, l'artista ha voluto affidare al fruitore il compito di dare una visione dell'artista dell'opera, tralasciando però il fatto che il fruitore potrà solo vedere l'artista di spalle e che quindi potrà conoscerlo solo parzialmente. Questo primo contatto avvia un "percorso" distorto che genera un metaquadro che rappresenterà sempre una rappresentazione incompleta per quanto profonda. Il vero percorso di approfondimento si potrà ottenere solo in un secondo momento di contatto fra l'artista ed il fruitore.
Acrilico su tela, 70x70
Francesco Pio Marcone nasce ad Acquaviva delle fonti (Ba) e vive a Corato. Ha conseguito il diploma presso il liceo Federico II stupor mundi di Corato e ha conseguito una laurea triennale in pittura presso l'accademia di belle Arti di Lecce. Negli anni, Francesco ha partecipato a varie mostre ed estemporanee in tutta la Puglia, dalla prima edizione collabora come artista all’interno dell’evento Komorebi.