70033 - Corato (Bari)
Puglia - Italia
Natale +39 340 69 36 276
info@associazionefrancescoludovicotedone.it
Tracce Blu
Un dialogo tra tre artisti emergenti in un progetto laboratoriale collettivo: tre opere differenti e inscindibili l’una dalle altre, dalla pittura alla scrittura, a installazioni site specific comunicanti. Il denominatore comune dell'opera è una sorta di caccia alle ombre in movimento, un tentativo di fissare le forme proiettate dagli alberi. L’idea di ricamare l’ombra, di tracciarla, di scriverne, emerge dalla volontà di recuperare un’azione che possa avvicinarsi al tentativo difficile e per certi aspetti impossibile di afferrare una forma sempre in mutamento, dai contorni poco definiti, volubile proprio come spesso sono gli stati d’animo che l’uomo si trova ad attraversare nel corso della vita, di coglierne l’attitudine al mutamento, le sue trasformazioni e gli equivoci.
L’ombra ha in sé il valore di ponte verso un altro mondo, quello immaginativo, per esempio, dove la realtà può essere appunto continuamente negata e reinventata.
Il ritmo dell’azione è lento, impreciso, indefinito, instabile.
Carmelania Bracco (1997) ha conseguito nel 2020 il Diploma Accademico in Decorazione indirizzo Arte Ambientale presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia con una tesi sperimentale sulla morte. È interessata all'arte contemporanea e al rapporto che essa intrattiene con la scrittura. Nel 2018 ha partecipato alla Terza Notte di Quiete, progetto sostenuto da ArtVerona e curato da Christian Caliandro. Rita Valentino (06/10/1994 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) è diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia (2021). Le strutture concepite nei suoi lavori sono fortemente influenzate dai supporti e dai materiali utilizzati, pertanto la sua ricerca artistica verte essenzialmente sull’elaborazione di una forma intesa come scontro tra movimento creativo e solida resistenza dello spazio che ospita il segno. Davide Monteseno (26/11/1996 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ha conseguito il Diploma Accademico in Pittura (2021) presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia. Espone dal 2018. Il cuore tematico della sua ricerca pittorica consiste nella creazione di una personale mitologia.